LA PRESIDE CHIARA FRIGENI INTERVIENE SUL TEMA DEL BULLISMO

In-Presa è intervenuta sul Il Cittadino di Monza e Brianza con un commento sui recenti fatti di aggressione agli insegnanti da parte degli studenti.
Di seguito il pensiero della preside Chiara Frigeni

"Questi fatti confermano che in Italia esiste una sempre più acuta emergenza educativa; e nella scuola si manifesta con maggiore evidenza perché proprio lì è messo in discussione quel soggetto educativo che è l’insegnante. Non basta però combattere i sintomi, cioè le manifestazioni più violente dei giovani.
Bisogna capire di che natura è questa emergenza. “Educare” un giovane significa introdurlo alla realtà, a un rapporto positivo e costruttivo con il mondo che lo circonda e al suo significato. È un cammino di conquista, nel quale il giovane si confronta in modo critico con ciò che gli adulti e la tradizione gli propongono.
Ma oggi questo è difficilissimo. La nostra scuola patisce un’impostazione ideologica che negli ultimi 50 anni ha teorizzato la libertà come indipendenza e ha coscientemente smantellato la trasmissione della cultura tra generazioni.
Il mondo dice che siamo padroni di noi stessi, e quindi che siamo “Dio”. Chi si concepisce così, sente di non avere nulla da imparare e si difende da ciò che sente come una violazione della sua libertà.
Ma questo non regge. La libertà e la vita non si possono compiere senza maestri. La libertà non cresce nel rifiuto di ogni principio di autorità.
Tutti soffriamo le conseguenze di questa distruzione: poveri e ricchi, colti e ignoranti.
In tanti ragazzi, la ribellione contro la figura del docente nasce proprio da un’idea di indipendenza e autosufficienza che tanti cattivi maestri hanno coltivato per anni. E oggi scrivono corsivi in cui si lamentano delle conseguenze."

Il Cittadino di Monza e Brianza - 28 Aprile 2018

Intervento di Chiara Frigeni, preside del Centro Formazione Professionale In-Presa di Carate Brianza

Iscriviti alla Newsletter di In-Presa!

Se vuoi saperne di più sulle nostre attività, resta in contatto